SAMPIERI

patapata_sampieri_2013

Sampieri, frazione di Scicli, è una delle più belle della zona. È a forma di falce, ha sabbia finissima, e si sviluppa su un sistema dunale. Complice del fascino di questo arenile, il fatto che alle sue spalle vi sia una pineta della forestale, ideale per rinfrescarsi dalla calura estiva. Chiude la spiaggia una scogliera su cui si erge la Fornace Penna di contrada Pisciotto, per intenderci la “mannara” del commissario Montalbano; in occasione di una sua visita, Vittorio Sgarbi ebbe persino a definire la struttura “una basilica laica in riva al mare”.


Si prosegue per Costa di Carro, famosa per essere stata dipinta da Piero Guccione: un’oasi naturalistica che ospita una significativa presenza di palme nane. Spiaggia a parte, Sampieri è pure un delizioso borgo di marinai: qui sono state conservate pressoché intatte le case dei nobili e quelle dei pescatori. Mare ma anche turismo culturale. Un tuffo in questa zona merita anche un piccolo tour per le vie di Ragusa, considerate il cuore del barocco siciliano e per questo riconosciute dall’Unesco come “Patrimonio dell’umanità”.

“Vivete in un angolo di paradiso” ha detto Roberto Benigni ai pescatori di Sampieri, mentre estasiato godeva del panorama che dal moletto guarda alla Baia di Sampieri sino a Punta Pisciotto.

_________________________________

PATA PATA
Via Miramare, Sampieri (Frazione Scicli) – RG
334 9859287
info@patapatasampieri.it

Annunci